Aree di intervento
Uffici
In tutti questi ambiti, la pulizia è fondamentale non solo come fattore di immagine ma anche per garantire il comfort degli utilizzatori degli spazi e rendere gli ambienti salubri, con le conseguenti ricadute positive per le aziende e gli enti in termini di efficienza e soddisfazione del cliente interno.
Questi risultati si ottengono con la definizione di capitolati tecnici che:
- contemplino operazioni di pulizia giornaliera e periodica;
- prevedano procedure, frequenze di intervento e strumenti di lavoro;
- tengano conto delle diverse tipologie di ambiente (uffici, aree comuni, mense o aree break, servizi igienici) e delle specificità presenti (dimensione degli spazi, densità di popolamento, materiali e strutture architettoniche presenti).
Scuole
Nelle strutture che ospitano scuole - materne, primarie, secondarie, istituti professionali e universitari - l’igiene degli ambienti riveste un ruolo fondamentale per garantire il benessere degli studenti e dello staff, anche nell’ottica della prevenzione dalla diffusione di virus e batteri e dalle conseguenze che ne derivano in termini di salute.
Per questa ragione Deluxe opera ponendo l’attenzione sulle migliori procedure applicabili ai diversi ambienti (aule, aree comuni, servizi igienici, mense, palestre, spogliatoi):
- pianificando il servizio con la dovuta attenzione alle procedure di disinfezione;
- prevedendo protocolli che includono operazioni di ripasso o servizi di presidio su ambienti particolarmente "delicati" - quali, ad esempio, i servizi igienici e le aree ristoro - e sui punti di maggiore contatto;
- garantendo la tracciabilità del servizio attraverso strumenti di registrazione e certificazione delle prestazioni.
Musei e immobili di pregio storico e artistico
Per questa ragione, i servizi prestati all’interno di questi ambienti devono essere progettati tenendo conto di questi aspetti.
Da molti anni Deluxe opera sia nell’ambito di strutture espositive e museali sia all’interno di immobili con opere d’arte e/o manufatti storici di particolare pregio, adottando tutte le procedure volte a garantire sia il comfort degli utenti sia la tutela delle opere presenti.
Industria
In particolare, questi capitolati tecnici e modelli organizzativi tengono conto:
- delle differenti aree presenti nelle strutture: uffici, produzione, mensa e spogliatoi, magazzini, ecc.
- delle necessità relative ai turni di lavoro, in modo da mantenere gli ambienti sempre in condizioni ottimali di igiene per le maestranze, con particolare attenzione a non interferire con le attività del cliente e ponendo la massima attenzione a tutti gli aspetti relativi alla sicurezza.
Proprio in relazione alle tipologie di ambiente presenti - quali capannoni con ampie aree produttive, magazzini e grandi aree interne ed esterne - viene fatto largo utilizzo di macchine spazzanti e lavanti con operatore a bordo e aspiratori industriali.
Ambienti sanitari
Questo avviene attraverso protocolli ben definiti che tengano conto delle diverse aree di rischio presenti nelle strutture, evitando la trasmissione di batteri, microbi o virus da un ambiente ad un altro.
Particolare attenzione, quindi, deve essere adottata in merito a:
- l'utilizzo di procedure adeguate e la relativa formazione tecnica del personale;
- l’utilizzo di prodotti e attrezzature specifiche;
- i sistemi di controllo, autocontrollo e tracciabilità del servizio, per ottenere un risultato che risponda pienamente alle normative di riferimento e alle esigenze di immagine, comfort e sicurezza di ogni struttura.
Strutture ricettive
- Pulizia delle aree comuni
- Servizio di housekeeping delle camere
- Gestione del servizio di lavanderia
- Pulizia giornaliera e periodica delle cucine
- Servizio di porteriato e reception
- Facchinaggio, handyman e gestione posta
- Manutenzione delle aree verdi
Commercio
Si rivolge in modo particolare a centri commerciali, concessionari d’auto e catene retail, offrendo servizi di:
- Pulizia e sanificazione delle aree espositive e dei servizi igienici, con costante reintegro delle forniture
- Pulizia delle aree comuni interne ed esterne con macchine lavasciuga e spazzatrici
- Servizi di presidio
Inoltre, per la pulizia delle pavimentazioni, offre l'impiego di innovative macchine “robot” altamente efficienti.
Complessi condominiali
I lavori vengono organizzati secondo un piano di lavoro condiviso con l’utilizzo delle attrezzature migliori e una reportistica del servizio.
Grazie alle proprie competenze nella gestione integrata di servizi di facility, Deluxe si propone alle società che amministrano comprensori residenziali, commerciali e strutture complesse, come unico interlocutore per servizi di:
- guardiania e portierato,
- manutenzione delle aree verdi,
- pest control,
- gestione dei rifiuti.
Impianti fotovoltaici
Sono infatti costantemente esposti:
- alla pioggia che, contenendo molte impurità, non vale come sistema di lavaggio;
- al vento e alla mole di polvere e detriti che questo sposta con sé;
- ai volatili, che spesso rilasciano escrementi sui pannelli.
La presenza di sporcizia e depositi li rende poco efficienti (circa il 20-25% in meno di rendimento), quindi la pulizia è fondamentale per assicurarne una buona efficienza di conversione.
La difficoltà nel pulire i pannelli solari sta nel loro posizionamento (generalmente posti sui tetti o comunque in posizioni elevate) e nel fatto che la superficie è delicata.
Il nostro sistema di pulizia utilizza semplicemente acqua demineralizzata. Questo consente di ottenere superfici perfettamente pulite senza bisogno di risciacquo e asciugature oltre a garantire un sicuro risparmio di tempo e costi. Il sistema, inoltre, è modulabile fino a 20 metri in altezza attraverso aste in carbonio leggerissime per consentire di raggiungere i pannelli anche da terra.